Business Continuity Management
La gestione della continuità operativa dei processi di un’azienda comprende le attività, le strutture organizzative, gli strumenti e le infrastrutture funzionali a preservare la continuità dei processi a fronte di eventi endogeni o esogeni, che possono concorrere, potenzialmente e/o realmente, alla loro interruzione. Per ridurre il rischio è importante essere consapevoli dei punti deboli. In primis l’esposizione al rischio può comportare l’interruzione dell’attività con conseguenze dannose da un punto di vista finanziario, commerciale e operativo.
Bisogna chiedersi quanto possano essere obsolete le misure di prevenzione e controllo del rischio e se esistano misure di trasferimento degli stessi.
Abbiamo riscontrato che l’interruzione non pianificata di un’attività può comportare gravi conseguenze di varia entità.
A seconda dell’analisi elaborata si dovrà stabilire un periodo entro il quale le attività ed i processi aziendali debbano essere ripristinati, tutto il piano sarà strutturato sulla base dell’obiettivo definito.
Il piano di BCM va attivato nel momento in cui si ravvisi un rischio o una minaccia significativi per la mission aziendale.
La continuità operativa aziendale si persegue attraverso la progettazione, l’implementazione, il monitoraggio e il miglioramento continuo di un adeguato programma definito dai principi standard nazionali.
Bisogna chiedersi quanto possano essere obsolete le misure di prevenzione e controllo del rischio e se esistano misure di trasferimento degli stessi.
Abbiamo riscontrato che l’interruzione non pianificata di un’attività può comportare gravi conseguenze di varia entità.
A seconda dell’analisi elaborata si dovrà stabilire un periodo entro il quale le attività ed i processi aziendali debbano essere ripristinati, tutto il piano sarà strutturato sulla base dell’obiettivo definito.
Il piano di BCM va attivato nel momento in cui si ravvisi un rischio o una minaccia significativi per la mission aziendale.
La continuità operativa aziendale si persegue attraverso la progettazione, l’implementazione, il monitoraggio e il miglioramento continuo di un adeguato programma definito dai principi standard nazionali.
Richiedi informazioni