Servizi all'Edilizia
25 anni di esperienza e la capacità di avere una visione completa su tutto ciò di cui un’impresa edile possa necessitare: adempimenti d’obbligo o altamente consigliati
Rimpiazzo posa in opera
Secondo l’articolo 1669 del codice civile “l’impresa che ha effettuato l’intervento di modificazione o riparazione su un edificio preesistente, è responsabile delle azioni che vadano a rovinare la struttura, in tutto o in parte, o comportino evidente pericolo di rovina o difetti gravi…”. Se sei un costruttore, un riparatore o un manutentore è necessario che valuti una tutela della responsabilità civile per danni provocati dalla tua attività e con noi la soluzione è a portata di mano
Garanzie fideiussorie per appalti pubblici
CAUZIONE PROVVISORIA - Per le gare d’appalto di fornitura o servizi ogni impresa partecipante deve fornire alla Pubblica Amministrazione una Cauzione Provvisoria che garantisce al committente l’impiego dell’impresa aggiudicataria a sottoscrivere il relativo contratto. CAUZIONE DEFINTIVA - L’Amministrazione Pubblica chiede una Cauzione Definitiva all’impresa che si aggiudicherà l’appalto o la fornitura del servizio, questa garantisce la realizzazione di tutti gli obblighi assunti con la firma del contratto.
CAR (Contractor’s all risk)
È un contratto di assicurazione che tutela dai danni materiali e diretti che un’opera civile può subire o provocare a persone, animali o cose, dall’apertura del cantiere. È efficace durante la fase di costruzione o manutenzione delle opere fino al rilascio del certificato di collaudo che certifica l’ultimazione dei lavori. Stipulando questo contratto è possibile verbalizzare i rischi derivanti dalle attività svolte nel cantiere così da tutelare i soggetti assicurati, ossia coloro che partecipano ai lavori. Questa polizza può intervenire anche nei casi di responsabilità civile in favore degli assicurati e nel caso in cui vengano arrecati danni ai beni preesistenti. La somma assicurata deve coincidere con il valore dell’opera al termine dei lavori, capitolato o stimato.
Decennale postuma
Il D. Lgs. n. 122/2005 stabilisce che si tratta di un contratto di assicurazione obbligatorio per il costruttore di un immobile a beneficio dell’acquirente. È una forma di copertura per i danni materiali e diretti subiti dall’immobile e da terzi che derivano da una rovina totale o parziale, o da difetti costruttivi delle opere per vizio del suolo o difetto della costruzione, che si manifestano nei 10 anni successivi alla data di ultimazione dei lavori.
Garanzie ex d.lgs n210/2004 su immobili da costruire
Stabilite con il d. lgs n210/2004 sono volte a tutelare i diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire e gli garantiscono la restituzione degli anticipi in caso di mancata consegna dell’immobile.
Fideiussioni per oneri di urbanizzazione
Con la LG Bucalossi n. 10/1977 sono stati esplicitati obblighi e norme riguardanti l’edificabilità dei suoli. Questo tipo di fideiussioni garantiscono l’adempimento degli oneri dalle convenzioni stipulate dai costruttori per le opere di urbanizzazione. L’impresa di costruzione che realizza l’immobile dovrà farsi carico della spesa per gli oneri di urbanizzazione necessari al funzionamento dell’area abitata e successivamente comunicarla all’amministrazione comunale. Il comune a sua volta chiederà all’impresa costruttrice di esibire una fideiussione a garanzia della buona riuscita delle opere di urbanizzazione primaria. La società che emette la fideiussione sostituendosi al costruttore garantirà pagando al comune l’importo richiesto lì dove l’impresa edile dovesse venir meno agli obblighi concordati.
Difesa impresa edile
Le imprese di costruzioni sono più esposte, rispetto ad altre, ad una serie di rischi, quali infortuni durante l’orario di lavoro, violazione di normative di settore in continua evoluzione, vertenze con i clienti per i vizi occulti degli immobili edificati o ristrutturati. Yodha individua soluzioni assicurative volte a tutelare le aziende che operano nel settore dell’edilizia ed ha selezionato il prodotto per la difesa legale che fa al caso tuo. In questa polizza non possono mancare una serie di elementi, ovvero la presenza di un avvocato in caso di procedimento penale a carico di un dipendete aziendale, comprese le spese legali, peritali e processuali necessarie. Il supporto per ottenere un equo risarcimento, nel caso di danni subiti per fatto illecito di terzi. Un risarcimento danni per comportamento illecito dell’azienda che subentri ove non dovesse operare la polizza RC. Una consulenza operativa nel caso in cui l’azienda intenda opporsi ad una sanzione amministrativa conseguente alla presunta violazione di una norma di legge. Un rimborso delle spese necessarie a predisporre i modelli organizzativi volti ad eliminare le carenze organizzative e ad adottare le misure finalizzate ad evitare eventuali sanzioni interdittive. Consulenza legale telefonica con un avvocato. Altre garanzie di cui potresti necessitare sono: - l’assistenza penale su fatti accaduti nei due anni precedenti - anticipo spese legali del procedimento penale per delitto doloso del dipendente - assistenza legale e copertura delle spese in caso di vertenze nascenti da - inadempienze contrattuali proprie o di controparte - supporto per ricorso contro sanzioni amministrative, in ambito di procedimenti di - natura tributaria e fiscale - supporto in caso di vertenze contrattuali con i propri clienti, anche in caso di recupero crediti - assistenza legale per inconvenienti legati alla circolazione stradale che coinvolgessero mezzi aziendali assicurati.
Richiedi informazioni